IL PROGETTO BUNKER TOUR

L’idea di realizzare visite guidate ai bunker della Seconda Guerra Mondiale a Cervia si deve all’esperto di storia locale Thomas Venturi che nel 2012 ha stilato un accurato censimento che ha rivelato la presenza di un patrimonio storico nascosto definibile come “una piccola Normandia”.

mappa censimento
I bunker visibili nel tour

Da questo censimento è nato nel 2014 il progetto Bunker Tour che ha come obiettivo principale quello di far conoscere, attraverso visite guidate rivolete ad appassionati, residenti e turisti, un lato tanto importante quanto sconosciuto della storia della Seconda Guerra Mondiale.

progetto bunker tour
30 Marzo 2014, il primo Bunker Tour

Un progetto ambizioso che mira ad ampliare l’offerta turistica cervese e italiana, e che fra gli obiettivi si pone quello dell’inserimento dei tour fra le attività didattiche delle scuole per dare la possibilità di studiare la Seconda Guerra Mondiale non solo sui libri ma di poterla anche toccare con mano.

progetto bunker tour
Il bunker Regelbau in stato di abbandono

Dopo 5 anni di tour e una lunga campagna di sensibilizzazione per la tutela e valorizzazione dei bunker tedeschi, nel 2019 avviene la svolta: il Comune di Cervia contatta Thomas e gli chiede un incontro.

progetto bunker tour
Il bunker Tobruk durante i lavori nel lungomare

Il Comune lo informa che il nuovo lungomare di Milano Marittima sarebbe passato proprio dai bunker e che serviva un piano per il loro recupero. Questa era l’occasione giusta per realizzare un passo fra i più importanti del progetto Bunker Tour: la realizzazione di un museo a cielo aperto.

bunker tour cervia
Il bunker Regelbau a lavori ultimati

Con il lungomare completato, nell’estate del 2021 Thomas si dedica a tempo pieno all’organizzazione dei Bunker Tour riscontrando un grande successo: ad inizio Luglio ne era in programma uno a settimana, a metà Luglio erano già diventati due a settimana e in Agosto le prenotazioni erano talmente tante da dover aprire una terza giornata infrasettimanale.

A Settembre di quello stesso anno nasce il sodalizio con Valentina e Claudia dell’agenzia viaggi Riviera Experience di Ravenna, che insieme ad alcuni volontari, aveva riproposto la formula dei Bunker Tour a Marina di Ravenna e Punta Marina ottenendo ottimi risultati.

Questa alleanza ha dato la svolta ai Bunker Tour che oggi, da semplici camminate organizzate nel tempo libero, sono diventati una realtà professionale che si avvale di guide turistiche certificate dotate di radioguide per offrire la migliore esperienza possibile.